Informazioni e consigli su Efopas – Corso di Pasticceria a Napoli

State pensando di diventare dei pasticceri e vivete nel napoletano? Allora, molto probabilmente avrete sentito parlare del corso Efopas, offerto dalla Regione Campania. Cercando in rete si trovano poche informazioni, se non su siti del settore nei quali però non vengono fornite informazioni effettive sul corso e sulla sua validità.

Avendo avuto l’ opportunità di parlare con diversi ragazzi che hanno partecipato attivamente a questo tipo di corso, il mio personale consiglio è quello di evitare l’ iscrizione a questa scuola. L’ obiettivo finale è quello di ottenere l’ abilitazione all’ esercizio della professione di pasticciere, cosa che otterrete alla fine del corso in seguito ad un piccolo esame, ma imparerete ben poco, sia a causa di una cattiva organizzazione della scuola, sia a causa del personale non sempre qualificato.

Il costo è relativamente alto considerando il servizio offerto: sulla base del reddito, potrete pagare dai 140 euro a salire. Il programma previsto, che potete consultare anche sul sito del corso, non sempre viene rispettato, ma in compenso vi ritroverete a fare tante ore di servizio in sala o teoria senza pratica, cosa che poco interessa a futuri pasticcieri.

Prima di iscrivervi, vi consiglio di pensarci attentamente…chiedete informazioni anche direttamente alla struttura, ma non credete a tutto quello che vi diranno…forse era troppo aspettarsi un corso ben fatto dalla nostra Regione Campania. Meglio cercare qualche pasticciera dove fare vera pratica o magari qualche corso che, seppur più costoso, almeno vi insegnerà qualcosa.

N.B. Con questo articolo non intendo offendere nessuno, si tratta solo del mio parere personale e di un consiglio che mi sento di darvi. Non è in alcun modo influenzato da problemi miei personali, visto che questo articolo è il frutto del parere e dell’ esperienza di più persone.

 

Leggi anche qui: