Come usare Cheat Engine | Istruzioni per l’ uso

Questo utilissimo programma  programma, a prima vista può sembrare molto complesso da usare,  permette di  modificare a nostro piacimento molti parametri fondamentali prevalentemente di giochi sia on line che installati sul pc.
Una volta capito il meccanismo sarà facilissimo da usare  per poter applicare le cheats ai giochi più famosi del momento.

Info importante: Cheat Engine per funzionare ha bisogno di Firefox e del Flash Player 9

Come funziona  Cheat Engine?

  • Scarica gratuitamente  Cheat Engine dal sito ufficiale http://www.cheatengine.org/  e installa il programma.
  • Lancia Firefox  e carica il gioco che vuoi modificare, successivamente apri Cheat Engine.
  • In Cheat Engine seleziona Firefox come processo cliccando sul icona del pc in alto a sinistra e clicca su Open
  • A questo punto dobbiamo fare lo scan di un dato indirizzo per poter applicare la cheat. (Es. se vogliamo cercare un punteggio inseriamo il punteggio nella casella value (se si tratta di un numero in esadecimale cliccate nella casella Hex), nella casella scan tipe impostiamo Exact value e infine nella casella Value Type andremo ad impostare il tipo di value dell’address da ricercare, esistono 9 tipi di valori (Binario, Byte, 2Byte, 4Byte, 8Byte, Float, Double, Text,Array of Bytes e All) che sfortunatamente cambiano a seconda del dato cercato, posso limitarmi a dire che 8Byte è il più comune
  • Cliccare ora su FIRST SCAN per iniziare la scansione del valore ricercato.
  • Finito lo scan a sinistra apparirà uno o più indirizzi, nel caso di un solo indirizzo lo abbiamo trovato, nel caso ce ne sia più di uno basta tornare al gioco far in modo che quel valore da noi scelto in precedenza cambi quindi fare una seconda ricerca inserendo in value il nuovo valore.
  • Quando avremo trovato il valore scelto basta cliccarci su due volte e nella parte inferiore della finestra del programma sarà possibile modificare tale valore
  • Altra possibilità che offre il programma è quella di modificare lo scorrere del tempo il famoso Speed Hack, mettere un segno di spunta alla casella Enable Speed Hack e scegliere la velocità desiderata. Poi cliccare su Apply
  • A seconda del trucco che si deve applicare, possono essere affettuate diverse operazioni. Una di queste puo’ essere il Diasseble dell’indirizzo.Per farlo basta fare click col tasto destro e dal menù scegliere la voce Diassemble.
  • Un’altra delle possibili operazioni puo’ essere quella di applicare il freeze all’indirizzo trovato. Per farlo ci basterà cliccare 2 volte velocemente sull’indirizzo per farlo apparire nella barra in basso della Cheat Engine. Qui dovremo cliccare sul quadratino vicino Frozen per poter mettere il segno di spunta e freezare l’indirizzo.
 

Leggi anche qui: